MasterClass: “Organizzazione spaziale e qualità urbana nella città europea: Il paradigma di Jan Gehl”

La partecipazione alla MasterClass è gratuita. Le lezioni sono orientate a studenti universitari, neo-laureati e dipendenti della pubblica amministrazione; il numero massimo di partecipanti è 20; la partecipazione è condizionata all’accettazione della richiesta di partecipazione che può essere inoltrata dal 1 agosto 2020.

Per la richiesta di partecipazione mailto: info@antoniocalafati.it

Richieste di partecipazione accettate: 8.

Programma di video-conferenza utilizzato: Microsoft Teams.

Jan Gehl Architects è uno studio di notorietà mondiale, che come principale campo di attività ha la progettazione degli spazi pubblici. Nei suoi libri – il più recente è del 2013 – Jan Gehl ha presentato i presupposti metodologici e teorici del suo lavoro di architetto. Sono riflessioni di grande interesse sia dalla prospettiva dell’architettura che da quella della scienza sociale.

Jan Gehl nei suoi studi propone un modello dell’individuo nello spazio. Ma poiché lo spazio pubblico è sempre uno spazio condiviso, per Jan Gehl l’architetto deve essere consapevole che progettare uno spazio pubblico significa progettare un dispositivo relazionale – e per farlo si devono conoscere i caratteri costitutivi delle relazioni tra individui nello spazio.

Nella MasterClass si presenterà la prospettiva metodologica e teorica con la quale Jan Gehl studia lo spazio pubblico – e come conduce il lavoro di ricerca applicata sulle pratiche relazionali che necessariamente precede il progetto architettonico; si metterà inoltre in evidenza il contributo che Jan Gehl ha dato allo studio delle società urbane.

La MasterClass ha un carattere applicato. I temi trattati saranno di utilità nell’identificazione dei disequilibri dell’organizzazione spaziale delle città  e nella progettazione sociale e architettonica degli spazi pubblici.

La MasterClass si articola in 4 incontri di 60 minuti (40 di lezione e 20 di discussione) che si terranno nei giorni 28, 29 e 30 settembre e 1° ottobre (orario da definire).

La MasterClass sarà tenuta da Antonio Calafati.